Telegram, una delle piattaforme di messaggistica istantanea più popolari e apprezzate al mondo, si sta aggiornando proprio in questi minuti alla nuova versione 5.9, la quale porta ufficialmente al debutto i nuovi sticker animati, con un formato dedicato che li rende particolarmente leggeri.

Sebbene le possibilità offerte da Telegram siano tantissime, una delle feature tradizionalmente più apprezzata è rappresentata dagli sticker: lanciati ufficialmente nel 2015, gli adesivi permettono di donare un tocco di espressività in più ai propri messaggi e nel corso degli anni sono stati introdotti anche da altre applicazioni, tanto da essere ormai a disposizione di oltre 2 miliardi di persone in tutto il mondo.

Adesso Telegram ha deciso di far compiere un salto generazionale agli sticker, proponendone la nuova versione animata, in grado di alzare ulteriormente il livello qualitativo rispetto alle controparti statiche, pur occupando pochissimo grazie al formato utilizzato. Dopo tanto lavoro di sperimentazione la scelta è infatti ricaduta sul formato .TGS, in forza del quale ogni sticker pesa appena 20-30 Kilobyte. L’impatto sulla batteria degli sticker animati, che garantiscono fluidità e piacevolezza grazie ai loro 60 fps, è inferiore a quello delle GIF.

Telegram ci tiene a sottolineare che gli sticker animati, che ritiene possano diventare un nuovo standard per le piattaforme di messaggistica, sono una free platform e sono quindi aperti al contributo di sviluppatori che vogliano crearne e condividerne con l’utenza. Se avete voglia di dare il vostro contributo trovate una guida rapida a questo link.

In ogni caso i primi set di sticker animati, come Rambunctious Rodents to Sentient Snacks sono già disponibili per chi volesse provarli e tanti altri saranno presto a disposizione.

Se siete utenti Telegram (ma anche se non lo siete ancora), non dovete far altro che scaricare la versione più recente dell’app dal Play Store tramite il badge sottostante e farci sapere nei commenti se questa nuova funzione è di vostro gradimento.