Telegram sta ricevendo in questi minuti un nuovo aggiornamento che lo porta alla versione 5.4 ed introduce alcune novità interessanti: l’autoplay dei video ricevuti, nuove impostazioni dedicate ai download automatici e gli account multipli anche per gli utenti iOS.

Sono, dunque, principalmente tre le novità di questa nuova versione della popolare applicazione di messaggistica, che la stessa Telegram ha provveduto a riassumere sinteticamente nel breve video che vedete qui sotto e che sono state annunciate contestualmente anche sul canale del fondatore Pavel Durov. Vediamole nel dettaglio.

Autoplay dei video ricevuti

I video ricevuti, a partire da questa nuova versione di Telegram, si riproducono automaticamente senza audio alla ricezione. L’utente che desideri riattivare l’audio, non deve far altro che interagire con i tasti per la regolazione del volume del proprio device.

Download automatici: nuove impostazioni

Telegram 5.4 introduce nuove impostazioni per la gestione dei download automatici, che risulteranno gradite soprattutto a quegli utenti che stanno particolarmente attenti al proprio consumo di dati. Le impostazioni attive al momento sono subito visibili, inoltre è stato aggiunto un nuovo modo per lo switch rapido tra i preset “Alto”, “Medio” e “Basso” nelle sottosezioni relative a rete cellulare, Wi-Fi e roaming.

Agli utenti viene offerta anche la possibilità di impostare manualmente i download automatici per tipo di chat, per tipologia di file e per dimensioni dei file stessi.

Nel definire le impostazioni predefinite, Telegram ha tenuto conto dell’accessibilità (in termini di costi) dei dati mobili nei vari Paesi, riducendone il consumo ove necessario. In ogni caso, queste soglie potranno essere modificate in un secondo momento sulla base dei feedback degli utenti sparsi per il mondo.

Log out: tante opzioni tra cui scegliere

Tanti utenti, soprattutto quelli che si avvicinano per la prima volta a Telegram, forse non sanno che su Telegram raramente è necessario eseguire il logout. Per questo motivo, il relativo menù dell’app propone una serie di opzioni tra cui scegliere.

Telegram 5.4

Account multipli

L’ultima novità di questo aggiornamento riguarda gli account multipli, che sono finalmente disponibili anche nell’applicazione per iOS. Gli utenti possono aggiungere fino a tre numeri di telefono, ricevono notifiche push da tutti gli account (con informazioni che aiutano a distinguerle) e non devono effettuare alcun logout per passare da un account all’altro.

Avete già ricevuto Telegram 5.4? Potete scaricarlo direttamente dal Google Play Store tramite il badge seguente, a questo link trovate invece l’APK.