Tasker è un’applicazione molto popolare tra gli utenti Android e presto sarà migliorata con alcune nuove funzionalità.

Basta guardare le ultime versioni beta dell’app per rendersi conto che il suo sviluppatore, João Dias, ha grandi progetti per la sua creatura.

Nei giorni scorsi è stata rilasciata la versione beta 5.6.3b di Tasker e tra le nuove interessanti funzionalità troviamo la possibilità di personalizzare la barra di navigazione con azioni e icone (questa feature non necessita del root del device).

A seguire un video dimostrativo di tale funzionalità:

Un’altra novità è rappresentata dalle Keyboard Actions e dalle Keyboard Variables, grazie alle quali l’utente avrà la possibilità di interagire con le app senza root o servizio di accessibilità. A seguire una dimostrazione della funzionalità in questione:

Tra le altre novità della versione 5.6.3b di Tasker troviamo l’invio dei file di debug come link di Google Drive e non sotto forma di allegati e la correzione di numerosi bug.

Dopo un paio di giorni è stata rilasciata anche la versione beta 5.6.4b, la quale non ha tante nuove feature. Con essa arriva la possibilità di utilizzare Tasker per reagire ai tag NFC e scrivere i dati su di essi.
Ecco come funziona:

La speranza è che tali novità vengano presto messe a disposizione di tutti gli utenti.