Chi utilizza uno smartphone Android spesso lo fa per la grande duttilità del sistema operativo, in grado di “piegarsi” più o meno facilmente alle necessità di ogni utente. Chi è solito smanettare molto sul proprio device, avrà certamente sentito parlare di Tasker. Per chi non lo sapesse, si tratta di un’applicazione che permette di creare una serie di automazioni estremamente utili.

In queste ore diventa disponibile la beta 5.9.2 che permette di utilizzare i comandi della shell ADB senza dover collegare il proprio smartphone al computer. Questo comporta risparmiare tempo e fatica, oltre a rendere la vita più semplice a chi è spesso on-the-go e non può collegare il proprio smartphone al PC.

Con la beta 5.9.2 di Tasker è più semplice utilizzare comandi disponibili solo collegando lo smartphone al PC

Malgrado la possibilità di utilizzare i comandi “appops”, “overlay” e “svc” direttamente dal proprio smartphone, sono ancora presenti alcuni limiti. Utilizzare la nuova feature è sicuro dal punto di vista della privacy, a patto di utilizzare la chiave RSA per Tasker e di non autorizzare ciecamente ogni PC o applicazione che richiede l’accesso ADB al proprio smartphone.

Nel caso in cui foste interessanti a queste particolari funzionalità di Tasker, vi ricordiamo che è possibile iscriversi al canale beta di Tasker seguendo questo link.