SwiftKey, una delle tastiere per Android più famose, nelle ultime ore ha ricevuto un aggiornamento sia per il canale stabile, sia per il canale beta dedicato a coloro che gradiscono testare le ultime novità a discapito della stabilità assoluta.

La versione stabile di SwiftKey è arrivata alla versione 6.4.4.78 e tra le altre novità, la più importante è certamente relativa all’introduzione del supporto fino a cinque lingue simultanee. Il changelog ufficiale è il seguente:

– Il nostro sistema predittivo a reti neurali di prossima generazione è ora disponibile in francese, tedesco e spagnolo
– È ora possibile scrivere in 5 lingue simultaneamente!
– Abbiamo aggiunto sette nuove lingue: Sindhi Pakistan, Pashto, gaelico scozzese, uiguri, Chuvash, ceceno e Bashkir
Più:
– È ora possibile attivare e disattivare il popup di pressione di tasti
– Un sacco di correzioni e miglioramenti per una più agevole digitazione

Per quanto riguarda SwiftKey Beta, le novità introdotte sono anche più interessanti. Iniziamo analizzando il changelog di questa ultima versione:

– Modalità incognito
– Scorciatoie/Espansione del testo
– Passa al layout Latino, quando ci si trova nei campi password/e-mail
– Sui tablet è possibile accedere a tutti i tasti freccia sulla schermata principale
Corretto:
– Problema di sottolineatura rossa per alcuni locales e Android N
– È ora possibile utilizzare la tastiera virtuale su Android N quando si è collegati ad un tastiera fisica o bluetooth

Le novità principali sono la modalità incognito e le scorciatoie di testo. Alla prima si accede dalle impostazioni rapide della tastiera. Una volta abilitata, la tastiera passerà ad un tema scuro con una strana maschera sullo sfondo. Durante tale modalità, la tastiera non salverà alcuna nuova parola o dati, sebbene sia possibile accedere a tutto quello già salvato in precedenza.

Per quanto riguarda le scorciatoie, a tali opzioni si potrà accedere dal menù delle impostazioni degli appunti. Basta aggiungere una clip e specificare un certo testo. Quando nei messaggi si digiterà la lettera o parola registrata come scorciatoia, apparirà quanto si era impostato dal menù delle impostazioni. Infine, dalle immagini precedenti si può notare la novità relativa ai tasti freccia su tablet.

Gli aggiornamenti per le due versioni sono disponibili entrambi sul Google Play Store. Potete procedere al download di seguito:

SWIFTKEY STABILE:

SWIFTKEY BETA: