È disponibile un nuovo aggiornamento per F-Droid, app che passa ora alla v1.1. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di uno store alternativo al Play Store di Google, in cui possiamo trovare un vasto catalogo di applicazioni gratuite e open source per smartphone Android.

La nuova versione di tale store, pur essendo molto simile alla v1.0 in quanto a estetica, vanta ora alcune piccole modifiche quali gli screenshot delle app a schermo intero, ora scorribili a mo’ di slideshow.

L’aggiornamento in questione è andato a modificare inoltre l’interfaccia di ricerca delle app. Queste, d’ora in poi, sono mostrate o in ordine alfabetico, o in ordine cronologico (a partire dalle più aggiornate) grazie all’implementazione di un toggle.

Per F-Droid v1.1 ci sono inoltre alcune novità nelle impostazioni e nella sezione relativa alle preferenze della privacy. Una di queste è ad esempio l’opzione “Prevent Screenshots” che, oltre a prevenire le catture interne allo store alternativo, consente di nascondere i contenuti dell’app dalla schermata delle app recenti.

O ancora, “Hide with search button” e “Panic Button Settings”, opzione, la prima, che permette di nascondere l’app dal launcher facendo una pressione prolungata su “ricerca”; la seconda, come intuibile, permette, come vediamo, di impostare alcune azioni attivabili in casi d’emergenza.

Fra le tante novità che la v1.1 introduce su F-Droid c’è peraltro una correzione relativa alla precedente comparsa delle app già aggiornate nella schermata Update, situazione che ora sembra essere stata risolta.

Per scaricare il file apk della nuova versione 1.1 di F-Droid potete seguire questo link.