Avere tutta la propria musica preferita a portata di mano è certamente uno degli effetti più apprezzati dei continui miglioramenti degli smartphone. Spotify, fondato nel 2006 a Stoccolma, è ben presto diventato il punto di riferimento per tutti i consumatori che amano immergersi nella propria musica preferita e di scoprire migliaia di nuovi artisti.

Il team, con un post pubblicato nel blog ufficiale, ha annunciato alcune novità introdotte con l’ultimo aggiornamento, attualmente in distribuzione. Bisogna comunque sottolineare che le differenze verranno rilevate esclusivamente dagli utenti premium, ovvero coloro che hanno sottoscritto un abbonamento.

Navigazione semplificata

Uno dei punti più interessanti e belli di Spotify è la navigazione: l’area che permette agli utenti di scoprire nuovi artisti e tracce è stata ritoccata. Ottenere alcuni consigli, con una sezione dedicata nella Home, effettuare ricerche, scoprire artisti, playlist e podcast: queste sono solo alcune delle funzioni che il team ha deciso di rivedere.

Cercare artisti e canzoni

Anche la tanto utilizzata funzione di ricerca ha ottenuto una revisione. La parte superiore, infatti, è stata riservata alle canzoni più ascoltate, una raccolta di tracce suddivise per stati d’animo e alcuni brani che l’algoritmo di Spotify seleziona in base ai gusti di ogni singolo utente.

Artist Radio: i vostri artisti preferiti senza sosta

Tutti noi abbiamo un’artista o una band che è riuscita a conquistarci e da cui fatichiamo allontanarci. Spotify, che ha appena rilasciato l’applicazione ufficiale per Wear OS, ha deciso di introdurre Artist Radio, ovvero delle radio dedicate a un singolo artista. Potrete, infatti, ascoltare le canzoni di qualcuno senza sosta. Per farlo, basterà cercare il nome dell’autore e selezionare la radio ad esso dedicata.