WhatsApp non certo famosa per introdurre novità a ogni piè sospinto, preferendo testare internamente le novità prima di renderle disponibili agli utenti nella versione beta. È proprio la versione beta più recente di WhatsApp, in fase di roll out sul Play Store, a nascondere un paio di novità attualmente in fase di sviluppo e che dovrebbero arrivare nelle prossime settimane.

Quando viene ricevuto un messaggio su WhatsApp, compare una notifica di sistema con una scorciatoia per rispondere direttamente dalle notifiche, senza dover avviare l’applicazione. Il team di sviluppo sta però lavorando a due nuove scorciatoie da inserire nelle notifiche.

La prima riguarda la possibilità di contrassegnare un messaggio come letto direttamente dalla notifica, senza quindi dover aprire WhatsApp per notificare al mittente che avete letto il messaggio. La seconda novità invece riguarda l’aggiunta di un pulsante Silenzia, che permetterà, sempre dalla tendina delle notifiche, di silenziare una chat.

In questo modo non saranno più notificati i nuovi messaggi, funzione che sarà indubbiamente apprezzata nel caso qualche gruppo a cui siete iscritti si riveli particolarmente attivo in determinati momenti. Al momento nessuna delle due novità è attiva, ma potete scaricare la versione beta dal Play Store di Google, dopo aver effettuato l’accesso al programma, utilizzando il badge sottostante.