Come parte di una nuova beta, Google Drive sta ora testando la possibilità di creare collegamenti per ridurre le copie dei file che non rimangono sincronizzate.

Saranno visibili a tutti coloro che hanno accesso alla cartella o all’unità mentre la creazione di un collegamento non avrà alcun impatto sulla condivisione dell’accesso.

Ad esempio, se un utente nel marketing condivide un documento dall’unità condivisa del suo team con l’intero team di vendita, un membro di quest’ultimo team ora può creare un collegamento a quel documento nell’unità condivisa del proprio team, senza dover creare una copia che potrebbe rapidamente diventare obsoleta.

Google Drive shortcuts

La nuova opzione Aggiungi collegamento a Drive è accessibile facendo clic con il pulsante destro del mouse su un documento e sostituisce l’opzione esistente Aggiungi a I miei file con tutti i collegamenti ai file contrassegnati da un’icona a forma di freccia.

Le scorciatoie di Google Drive possono essere create per Google Documenti, Presentazioni e Fogli, nonché per le cartelle e i file di terze parti inclusi JPG, PDF e Microsoft Office. Da notare che i file che attualmente risiedono in due posizioni in I miei file rimarranno invariati.

Google sta registrando le iscrizioni beta ora e inizierà ad accettare i domini nelle prossime settimane.