Correva il mese di marzo quando Fitbit, insieme alla presentazione di quattro nuovi indossabili, annunciava che entro la fine dell’anno avrebbe ristrutturato l’app per Android ed iOS con l’obiettivo di renderla più intuitiva. Nel mezzo sarebbe stata avviata una fase di test delle novità, che a giudicare da segnalazioni e screenshot pare essere partita.

Facendo riferimento alla versione inglese dell’app, sulla parte bassa della schermata spicca la riduzione a tre tab dai cinque presenti in precedenza: Discover, Today e Community. Il primo, Discover, permette di approfondire le varie statistiche sul sonno o sulla frequenza cardiaca, di lanciare o partecipare a delle sfide ed iniziare un allenamento con Fitbit Coach.

Today è il nuovo Dashboard, quindi svolge il ruolo di scheda principale per le statistiche: include passi, minuti di attività, frequenza cardiaca, dati sul sonno e più in genere tutto ciò che è tracciabile, con suggerimenti utili per migliorare lo stile di vita. Il tab Community invece rimane inalterato rispetto al passato.

Le notifiche vanno richiamate dal cassetto in alto a sinistra della schermata Today, mentre profilo e dispositivi sono accessibili dal pulsante sul lato opposto. Sul piano funzionale invece sembra non ci siano novità. L’inizio dei test per il nuovo design pare stia avvenendo tramite server: avere l’ultima versione dell’app, la 3.0, non sembra una discriminante, ma se amate le novità perché dovreste correre il rischio?

Link al download tramite APKMirror