Probabilmente molte persone ancora non sanno della sua esistenza, ma da quasi due anni esiste WhatsApp Business, una versione della famosissima applicazione di messaggistica istantanea che permette alle aziende di gestire il proprio business in modo più social e più semplice.

Le aziende però conoscono bene già da tempo le potenzialità dei social network ed in altri paesi del mondo risultano uno strumento potentissimo sopratutto per i piccoli imprenditori, che non hanno soldi per pagare spazi pubblicitari o mantenere online il proprio sito web. WhatsApp ha quindi deciso di cogliere la palla al balzo ed offrire la possibilità di mantenere dei cataloghi di prodotti tramite WhatsApp Business, cosicché i clienti possano visualizzare ed acquistare la merce direttamente tramite WhatsApp.

In questo modo l’applicazione di messaggistica più utilizzata in Italia si è appena elevata a piccolo sito di e-commerce, dato che gli utenti non dovranno nemmeno lasciare l’app per acquistare i prodotti che visualizzeranno all’interno dei cataloghi delle aziende, completi di foto, descrizioni e prezzi.

Non c’è ancora una data ufficiale per la disponibilità di questa funzione in Italia, ma WhatsApp Business si sta già aggiornando coi nuovi cataloghi negli USA, nel Regno Unito, in Germania, in Messico, in India, in Indonesia e in Brasile; Facebook ha però già fatto sapere che presto sarà disponibile in tutto il mondo, per cui non dovrebbe mancare molto, considerando anche il fatto che è già disponibile in uno stato dell’Unione Europea.

Eccovi infine un breve video dimostrativo, dedicato a chi gestisce la propria azienda con WhatsApp Business.