Google Drive riceve nuove funzionalità basate sull’apprendimento automatico tramite una nuova funzionalità Priorità che presenta i documenti più pertinenti e le Aree di lavoro personalizzabili.

Sul web, Priorità viene visualizzata per prima nel riquadro di navigazione in alto a sinistra, ma deve essere impostata manualmente dagli utenti per apparire nella home page predefinita.

Nella parte superiore di questa nuova sezione è presente un carosello scorrevole che mostra gli elementi che sono stati commentati di recente, modificati o con richieste di condivisione.

Ogni documento è rappresentato come una scheda che fornisce un’anteprima di quello che ci si aspetta. I pulsanti incorporati permettono di visualizzare il thread completo o aprire le preferenze di condivisione.

Google desidera far risparmiare tempo nella navigazione e nella ricerca rispetto alla tradizionale cartella organizzata dall’utente e alla visualizzazione del documento.

Google Drive raggruppa automaticamente i file che vengono aperti spesso in tandem sfruttando il machine learning per elencare in modo intelligente documenti correlati, come file per riunioni settimanali e progetti attivi.

Google suggerirà le Aree di lavoro e gli utenti saranno in grado di aggiungervi manualmente i file facendo clic con il pulsante destro del mouse e creare facilmente i loro raggruppamenti.

Il roll out completo di Google Drive per il web è iniziato ieri e dovrebbe completarsi entro la fine di questa settimana e sarà attivo per impostazione predefinita per tutti gli account G Suite.