In questi giorni Google ha rilasciato in rapida successione le versioni 11.5 e 11.6 del Play Store per Android, anche se le novità non sono particolarmente evidenti. L’unico cambiamento sembra legato a una diversa posizione della finestra di dialogo per permessi speciali, visualizzata ora nella parte bassa dello schermo, in un test di tipo A/B.

Le cose più interessanti però si nascondono, come spesso accade, sotto il cofano e si tratta di novità davvero molto promettenti. La prima novità è chiamata Play Points e il relativo codice ha cominciato ad apparire nella versione 11.5.

Si tratta di una sorta di programma fedeltà che dovrebbe permettere agli utenti di guadagnare punti, da spendere per ottenere oggetti speciali n-app o crediti per il Google Play Store. Secondo il codice ci saranno diversi livelli, che potrebbero significare una maggiore quantità di punti fedeltà, ma al momento non ci sono dettagli, né tantomeno ci sono indicazioni sulla possibile scadenza dei punti accumulati.

Al momento sono presenti solo indicazioni legate al mercato giapponese, con un punto ogni 100 yen spesi, che nel nostro Paese potrebbero tradursi in un punto per ogni euro speso.

La versione 11.5 di Play Store per Android sembra prepararsi a introdurre un sistema di votazione, che potrebbe essere utilizzato per consentire agli utenti di votare il titolo preferito da includere in una promozione, o per decidere quali feature introdurre in un aggiornamento.

Come sempre Play Store di Google si aggiorna automaticamente quindi verificate se avete già la versione più recente, anche se al momento le novità di cui vi abbiamo parlato restano confinate sotto il cofano.