Anche se la qualità della rete mobile in Italia sta lentamente migliorado, capita ancora troppo spesso di trovarsi in zone con scarsa copertura ed avere la necessità di accedere ad alcuni documenti salvati sul cloud. Se avete dimenticato di salvare i documenti che vi servono sullo smartphone, per poterli consultare offline, il nuovo aggiornamento delle tre applicazioni che costituiscono la suite Google per ufficio, Google Documenti, Google Fogli e Google Presentazioni, viene in aiuto con una soluzione intelligente.

Le tre applicazioni infatti salveranno automaticamente sul vostro smartphone i documenti sui cui avete lavorato di recente, permettendovi di consultarli offline anche in assenza di segnale telefonico. Le stesse applicazioni provvederanno a cancellare i documenti ai quali non accedete da parecchio tempo, lasciandone ovviamente una copia sul cloud. La stessa cosa accadrà se dovesse scarseggiare lo spazio di archiviazione sullo smartphone e a farne le spese saranno semplicemente i documenti più vecchi.

Potrete conoscere in ogni momento quali documenti sono salvati nello smartphone attraverso la voce Offline accessibile dal menu laterale in Documenti, Fogli e Presentazioni. Potrete vedere quali documenti sono sincronizzati in automatico e quali avrete deciso di salvare manualmente per un utilizzo offline. Questi ultimi saranno contraddistinti da un segno di spunta al loro fianco, invece della puntina presente in precedenza.

L’aggiornamento delle tre applicazioni dovrebbe raggiungere tutti gli utenti nel giro di qualche giorno come riporta Google stessa.

Via