Seguendo le orme di Spotify, che da pochi giorni ha introdotto la condivisione anche nelle storie di Facebook, Pandora ha annunciato oggi una nuova integrazione che consentirà agli utenti di condividere brani, album, podcast e playlist nelle storie di Instagram.

Per accedere alla funzione è sufficiente toccare il pulsante “Condividi” dalla schermata di riproduzione, quindi scegliere le storie di Instagram come destinazione per creare una copertina che può essere ulteriormente decorata con testo e adesivi, con la facoltà di inviare la storia come messaggio diretto a un amico o a una chat di gruppo anziché a tutti i follower.

A differenza di Spotify, un amico può ottenere l’accesso diretto a quel contenuto anche se non dispone di un account Premium, visualizzando un breve annuncio e quindi accedendo sia ai contenuti condivisi che a una sessione di musica gratuita, illimitata e su richiesta.

In questo modo la società incrementa le possibilità di convertire gli utenti gratuiti in abbonati paganti e promuove i podcast.

Pandora afferma che la funzionalità è in fase di lancio da oggi per un numero limitato di utenti e che raggiungerà gradualmente tutti gli altri nelle prossime settimane.