Lo Spazio nascosto è una pagina segreta del OnePlus Launcher, il launcher predefinito degli smartphone OnePlus, dove è possibile nascondere tutte le applicazioni che non si vuol far vedere agli sconosciuti o che contengono dati sensibili.

Per accedere allo Spazio nascosto basta effettuare uno swype verso destra direttamente all’interno dell’app drawer, ma non essendo presente alcun tipo di protezione, chiunque sappia dell’esistenza di questa pagina può facilmente accedervi dal vostro OnePlus.

Con l’ultimo aggiornamento del OnePlus Launcher, già anticipato dall’ultima OxygenOS stabile per OnePlus 6 e 6T, è stata però inserita la possibilità di impostare una password per accedere allo Spazio nascosto. Per abilitarla basterà cliccare sul tasto in alto a destra presente nella pagina e selezionare “abilita password”.

In questo modo, ogni volta che proverete ad accedere allo Spazio nascosto vi verrà chiesto di inserire il PIN del vostro telefono o di utilizzare l’impronta digitale. Non è quindi possibile impostare una password a piacimento.

Se non avete ancora ricevuto la notifica dell’aggiornamento del OnePlus Launcher sul Google Play Store, potete scaricare l’ultima versione (quella del 4 luglio) direttamente da APKMirror a questo indirizzo e installarla manualmente.