Molto spesso gli aggiornamenti delle applicazioni targate Google non portano novità evidenti, come nel caso di Google Foto, arrivata alla versione 3.16 senza particolari novità visibili. È dunque necessario andare a spulciare nel codice per scoprire quali sono le novità in arrivo con i prossimi aggiornamenti.

Tra le novità in arrivo nelle versioni future dell’applicazione sembra esserci un nuovo editor per i video, come lascia intendere una linea di codice che recita:

Per usare il nuovo editor devi aggiornare il tuo video. I temi non sono più supportati quindi perderai tutti gli effetti applicati.

Sembra dunque che il nuovo editor, che presenta molte similitudini con la versione attuale, richieda un aggiornamento della struttura dei video. Al momento non ci sono particolari evidenze che permettano di capire quali potrebbero essere i miglioramenti o le nuove funzioni introdotte nell’editor. È quindi possibile che le novità riguardino esclusivamente una riorganizzazione del codice per facilitare l’aggiunta di nuove funzioni in futuro.

Oltre alla presenza di un nuovo canale per le notifiche dedicato alle promozioni, l’analisi del codice rivela miglioramenti alla funzione di ricerca. I risultati dovrebbero menzionare tre diverse categorie, persone, luoghi e cose, rendendo più dettagliate le informazioni restituite.

Dovrebbe dunque essere possibile cercare un testo e ottenere come risultato “Una persona, più 3 luoghi più una cosa”. È probabile che le informazioni vengano restituite in una forma graficamente diversa e di più facile comprensione. Come sempre potete scaricare la versione più recente di Google Foto dal Play Store utilizzando il badge sottostante.