Alcuni utenti hanno notato la comparsa di interessanti nuove funzioni all’interno dell’app Messaggi Android, che permetterebbero usare l’app per inviare SMS via Wi-Fi e foto di alta qualità.

Per coloro che non lo sapessero, Messaggi Android è l’app predefinita per gli SMS presente a bordo degli smartphone di Google (Nexus e Pixel), nonché su numerosi device di diversi OEM.

Le nuove funzioni menzionate in apertura sarebbero attualmente in fase di test, tant’è che le ha ricevute soltanto un numero esiguo di utenti. Ad ogni modo, si tratta di feature che farebbero di Messaggi Android un’app senza dubbio più completa, accantonando la definizione di semplice gestore di SMS. Le funzioni in test infatti renderebbero l’app decisamente più smart, avvicinandola in un certo senso ai sempre più diffusi servizi di messaggistica istantanea.

Come potete notare dallo screenshot riportato qui sopra, l’utente viene avvisato della novità dalla comparsa di un piccolo banner nella schermata principale dell’app Messaggi Android. All’utente viene offerta la possibilità di scegliere se effettuare oppure no l’upgrade, tramite il quale sarà poi possibile utilizzare le nuove feature.

Il banner stesso le elenca, menzionando la condivisione di foto di alta qualità, l’invio di SMS tramite connessione Wi-Fi ed infine la possibilità di vedere quando i propri amici stiano scrivendo un messaggio. Come detto, non si tratta di  funzioni nuove, ma sicuramente in grado di modificare la dimensione e l’utilità di un’app come Messaggi Android di Google.

Il fatto di sfruttare la rete Wi-Fi e non quella cellulare per l’invio di SMS ha comunque sollevato dei dubbi su queste nuove feature, che potrebbero ricollegarsi alle ultime novità relative a Messaggi Android (protocollo RCS e interfaccia Web).

Per il momento non è dato sapere se e quando queste funzioni verranno rese disponibili per tutti. Continuate a seguirci per saperne di più.

Nel frattempo potete scaricare l’app Messaggi Android direttamente dal Play Store tramite il badge seguente, magari sarete tra i pochi fortunati a poter provare le nuove feature.

Vai a: Google arricchisce le comunicazioni fra venditori e clienti con i servizi RCS