Google sta lavorando su alcune delle sue applicazioni con modifiche e novità che interessano Google Foto, Google Maps, il Calendario e Google Drive.

Google Foto prepara le stampe su tela e 4×6

Il codice contenuto nell’ultima versione dell’app Android di Google Foto suggerisce che Google sta espandendo le sue offerte fisiche alle stampe su carta fotografica e su tela.

Il primo nuovo prodotto fisico rivelato oggi da Google Foto 4.24 sono le stampe fotografiche standard di dimensioni 4×6 pollici in collaborazione con CVS o Walmart, ma spuntano anche una serie di riferimenti a un nuovo prodotto di stampa su tela accanto ai libri fotografici esistenti destinato a essere appeso alle pareti e sarà disponibile in tre dimensioni di stampa: 8×8, 11×14 e 16×20 pollici.

La sezione “Fotolibri” nel riquadro di navigazione che viene rinominata in “Negozio di stampa”, tuttavia queste funzionalità non sono ancora disponibili in Google Foto 4.24.

Google Maps sta lanciando una nuova funzione meteo

Google ha aggiunto una nuova funzione meteo in Google Maps visibile nell’angolo in alto a sinistra dell’interfaccia che mostra la temperatura e il meteo correnti della zona di destinazione.

Si tratta di una piccola funzionalità che per ora sembra riguardare solo i dispositivi iOS, ma probabilmente interesserà anche la versione Android nelle prossime due settimane.

Il Calendario di Google evidenzia maggiormente l’orario di lavoro

La funzione “Orario di lavoro” è ora più importante, proattiva e abilitata per impostazione predefinita e la prima volta Google visualizzerà una stima dell’orario di lavoro in base agli appuntamenti precedenti.

Questa funzionalità per il Calendario permette di impostare gli orari in cui si è disponibili ogni giorno e quando si pianifica una riunione verranno mostrati gli orari degli invitati.

L’avviso “Alcune persone potrebbero rifiutare” viene visualizzato dopo aver confermato le notifiche di Gmail e impostato gli orari, mentre altrove viene mostrata un’icona a forma di valigetta viola barrata e la nota “Fuori orario di lavoro”.

Il roll out di questa funzionalità inizia oggi per tutte le edizioni di G Suite e sarà completato entro la fine del mese, tuttavia gli utenti possono anche disabilitarla.

Google Drive per Android aggiunge l’impostazione manuale del tema scuro

Una nuova impostazione rende più ampiamente disponibile il tema scuro di Google Drive per gli utenti che non utilizzano Android 10.

L’opzione “scegli tema” nelle impostazioni presenta le tre opzioni standard per le app Android: Scuro, Chiaro e Imposta con Risparmio batteria. L’impostazione predefinita è quest’ultima, ma ora gli utenti hanno la possibilità di abilitare manualmente il tema più scuro.

L’impostazione si è lentamente diffusa nelle ultime settimane e dovrebbe essere ampiamente disponibile con la versione 2.19.332.01.40 o successive di Google Drive.