Nonostante i riflettori siano puntati sull’evento Made by Google di oggi, il gigante di Mountain View continua a lavorare su nuove funzionalità e modifiche per le sue applicazioni.

Nello specifico, Google Foto ora consente il ritaglio manuale di documenti e foto, Google Chrome su Android vi avviserà automaticamente se le credenziali che state utilizzando sono state oggetto di una violazione dei dati e l’integrazione di Google Tasks nel Calendario sembra finalmente pronta al lancio.

Ritaglio in Google Foto

Google Foto ora consente il ritaglio manuale di documenti e foto che viene introdotto da una nota informativa blu che appare toccando il pulsante di modifica su qualsiasi immagine.

L’opzione si trova nel menu più a destra nell’editor e visualizza un’interfaccia di ritaglio che non sembra suggerire o rilevare automaticamente i bordi del documento, obbligando l’utente alla regolazione manuale.

A differenza della normale funzione di ritaglio e rotazione non è limitata a forme quadrate o rettangolari ed è disponibile una vista ingrandita per la regolazione fine del bordo di un documento o foto. Al termine dell’operazione l’immagine viene tagliata e raddrizzata ed è quindi possibile salvare la modifica con la facoltà di poter tornare sempre all’immagine originale.

L’estensione sembra essere attiva come parte di un test lato server in Google Foto 4.26.

Verifica delle credenziali in Google Chrome

La possibilità di verificare se una qualsiasi delle credenziali è mai stata trapelata è in lavorazione come opzione nativa anche in Google Chrome su Android ed è ora attivabile nella versione beta dell’app andando su chrome://flags e cercando “password leak detection”.

Riavviando il browser dopo aver abilitando il relativo flag, dovrebbe apparire un nuovo interruttore “Controlla la sicurezza delle password” in Impostazioni> Password attivato per impostazione predefinita che dovrebbe avvisarvi automaticamente se le credenziali che state utilizzando sono state oggetto di una violazione dei dati.

Per alcune persone che utilizzano la versione Canary la funzione viene già visualizzata senza attivare manualmente il flag, tuttavia rimane l’incognita su quali database vengono utilizzati dalla funzionalità e quanto siano aggiornati.

Integrazione di Google Tasks nel Calendario

Le stringhe scoperte da XDA nel codice della versione 6.0.56 del Calendario di Google evidenziano chiaramente che l’integrazione di Google Tasks è ben avviata e una volta che sarà attiva gli utenti potranno finalmente creare attività direttamente dall’app Calendario senza la necessità di scaricare l’app Google Tasks.

Il codice menziona un nuovo pulsante di attività e vari riferimenti alla possibilità di creare, salvare e annullare attività ricorrenti e al supporto per la sincronizzazione. Anche se l’integrazione non è ancora attiva, sembra che si stia avvicinando il momento del lancio.