Ogni settimana Google aggiorna una buona parte delle proprie applicazioni e spesso e volentieri si tratta di piccole novità. Abbiamo raccolto le principali in un unico articolo dove troverete quello che è cambiato in otto applicazioni, comprese alcune novità nascoste nel codice, che potrebbero dunque essere introdotte nelle prossime settimane.

Android Auto

Iniziamo con la companion app di Android Auto che arriva alla versione 3.2, che non presenta sostanziali novità rispetto alla versione precedente. Analizzando il codice è possibile scoprire un lavoro preliminare che dovrebbe portare molto presto all’aggiunta di nuove azioni principali e secondarie, accessibili grazie a nuove schede.

Nuovi dettagli emergono anche in merito all’anteprima dei messaggi, che mostrerà solamente la prima riga e solo quando la vettura sarà ferma. Potete scaricare la versione più recente di Android Auto dal Play Store utilizzando il badge sottostante.

Google Foto

Poche novità per la versione 3.19 ma qualcosa era sfuggito nel teardown della versione 3.18 disponibile dalla scorsa settimana. Sembra infatti che molto presto Google Foto permetterà di salvare le immagini nella cartella Download nello smartphone. In una delle prossime versioni potrebbe inoltre essere aggiunta la possibilità di scaricare in locale tutte le foto salvate su Google Drive. La versione 3.19 non presenta novità sostanziali ma si prepara a nuovi canali di notifica.

App Google

Piccola novità anche per la versione 8.1 beta dell’App Google, che visualizza un messaggio agli utenti che stanno utilizzando la prima Developer Preview di Android P, ricordando loro che l’applicazione, che pur funziona perfettamente, non `4e compatibile con la versione del sistema operativo.

Google Maps

Piccole novità marginali per Google Maps, legate con ogni probabilità a un test di tipo A/B. Alcuni utenti infatti visualizzano un bordo attorno ai pulsanti presenti nella parte bassa della schermata, come mostra lo screenshot sottostante.

Google Calendar

Piccolo aggiornamento per la versione 5.8.24-187811524 di Google Calendar che risolve un piccolo ma fastidioso baco. Ricevendo un invito per una riunione era impossibile aggiungere altri partecipanti all’evento. Ora invece è possibile farlo, scaricando la nuova versione dal Play Store.

Traduttore Google

Nella versione 5.18, che può essere scaricata utilizzando il badge sottostante, sono state unificate le voci del Cinese Tradizionale e Semplificato, visibili ora come una singola opzione.

Google Task

Non ci sono ancora novità per l’applicazione, rilasciata solo pochi giorni fa, ma il teardown del codice mostra che presto potrebbero essere introdotte delle funzioni legate ala posizione. In sostanza potremmo vedere un promemoria con la lista della spesa quando entriamo al supermercato.

Google Play Musica

La versione 8.8 dell’applicazione musicale di Google porta un paio di novità che potrebbero passare inosservate per la maggior parte degli utenti. La prima riguarda la sostituzione del termine Android Wear con il più corretto Wear OS, mentre la seconda, che dovrebbe essere stata aggiunta per ottemperare alle nuove disposizioni europee sulla privacy, permette di cancellare lo storico dei suggerimenti ricevuti.