Per far si che al momento del rilascio di una nuova versione del sistema operativo Android tutto risulti compatibile sia col software che con l’hardware dei vari smartphone, Google annualmente decide di proporre ad alcuni suoi utenti tester delle developer preview di essa. Il loro rilascio è indispensabile perché permette agli sviluppatori di rendersi conto se le loro attuali applicazioni potrebbero riscontrare delle incompatibilità con la nuova versione.

Nelle ultime ore, Kevin Barry, lo sviluppatore di Nova Launcher, ha comunicato l’arrivo di una nuova Beta per questo suo launcher che va a risolvere proprio alcuni bug legati a Android P. Infatti, l’utilizzo di quest’applicazione affiancato a questa versione di Android ha portato qualche problemino, per lo più grafico. Con la versione 5.5.4 Beta di Nova Launcher, sono stati risolti alcuni bug così da offrire all’utente un’esperienza ottimale anche su questo sistema operativo in Alpha. Ecco il changelog:

  • Risolto il problema che faceva apparire il drawer delle applicazioni vuoto su Android P DP2;
  • Correzioni e ottimizzazioni minori.

Lo sviluppatore, nel suo post pubblicato su Google+, ci tiene a precisare che sta facendo di tutto per risolvere gli eventuali problemi che ci potrebbero essere con Nova Launcher su questo OS. Allo stesso tempo, però, spiega che, essendo una versione in anteprima, alcuni problemi minori potrebbero tardare a vedere la loro risoluzione.

Vi ricordiamo che potete unirvi al programma di Beta testing per quest’applicazione o per mezzo dell’apposita pagina del Google Play Store o scaricando l’APK via i server ufficiali. E voi avete riscontrato qualche bug nell’utilizzo di questo launcher su Android P DP2? Fatecelo sapere nel box dei commenti!