NewPipe è un progetto completamente open-source che permette agli utenti Android di guardare contenuti multimediali presenti su YouTube senza però dipendere dall’applicazione ufficiale di Google né tanto meno dei Google Mobile Services.

NewPipe supporta Android TV

Fondamentalmente l’applicazione analizza il sito di YouTube per mostrare i video presenti sul portale senza alcun tipo di limitazioni o pubblicità. In queste ore il team di sviluppo annuncia l’arrivo dell’aggiornamento alla versione 0.19.3. Questa, fra le tante cose, presenta due novità estremamente interessanti: il supporto ad Android TV e YouTube Music.

Partendo dalla prima grande novità, sebbene NewPipe fosse già disponibile su Android TV, il sistema operativo sviluppato da Google non era ancora supportato ufficialmente. Questa mancanza era sottolineata da alcuni bug e problemi vari che rendevano NewPipe quasi inutilizzabile.

Con l’aggiornamento 0.19.3 gli sviluppatori hanno corretto tutti i bug presenti per quanto riguarda Android TV e adesso l’applicazione funziona senza alcun tipo di problemi o bug. Con l’update sarà possibile utilizzare la tastiera a schermo, cercare video e molto altro.

NewPipe analizza la libreria YouTube Music

Assieme al supporto per Android TV, il nuovo update di NewPipe permette all’applicazione di analizzare la libreria di YouTube Music per dare modo agli utenti di cercare brani musicali senza alcun tipo di complicazioni. Tramite un comodo menu e operando vari filtri di ricerca è possibile individuare canzoni, video, album, playlist o semplicemente lanciare una query di ricerca generale.

newpipe android tv youtube music supporto aggiornamento

Se siete curiosi del progetto e volete provare NewPipe sul vostro dispositivo Android, l’APK dell’applicazione è liberamente disponibile a questo indirizzo di GitHub.