Netflix, il noto servizio che offre lo streaming di tantissime serie TV e film, sta introducendo da poco una nuova funzionalità utile sui dispositivi come smartphone e tablet, che, in assenza di una connessione Wi-Fi, utilizzano la rete dati con un abbonamento ad internet limitato.
Alcuni utenti sono in grado di attivare un’opzione sul proprio dispositivo che permette una compressione del filmato in una risoluzione inferiore e questo comporta una riduzione dei megabyte utilizzati per lo streaming.
Per verificare se la funzionalità è usufruibile, basta avviare una riproduzione sotto rete dati cellulare e controllare la comparsa di una nuova icona in alto a destra che, se premuta, mostra una finestra dove è possibile attivare il risparmio dati (visibile nell’immagine subito sotto).
Al momento la funzione è disponibile su alcuni dispositivi che hanno installato l’applicazione di Netflix versione 4.2.0 (l’ultima disponibile nel Play Store) ma, come detto prima, non è attiva per tutti gli utenti. Sicuramente il risparmio dati verrà esteso a tutti gli abbonati Netflix nei prossimi giorni.