Tra le tante applicazioni utilizzate da MIUI per personalizzare gli smartphone Xiaomi troviamo anche MIUI Launcher, non particolarmente ricco di funzioni ma in costante crescita ed evoluzione.

Con un recente aggiornamento il launcher proprietario del colosso cinese, utilizzato nella quasi totalità dei propri dispositivi, si arricchisce di nuove e utili funzionalità. Si parte da App Shortcuts, che permette di creare delle scorciatoie nella Home Page per lanciare direttamente alcune funzioni delle applicazioni.

Non si tratta di una novità assoluta, vito che è stata introdotta con Android 7 Nougat, ma di una novità che sarà ben accolta da chi preferisce MIUI Launcher ad altre soluzioni di terze parti. Nuove invece sono le altre funzioni arrivate in questi giorni. Si parte dalla possibilità di condividere un’applicazione direttamente dal menu contestuale che appare tenendo premuto sull’icona di un’applicazione.

Selezionando la voce Condividi verrà mostrato il classico menu di condivisione di Android che permetterà di inviare il file apk a un contatto utilizzando una delle tante alternative messe a disposizione dal sistema.

In alcuni casi è inoltre possibile utilizzare la funzione Dual Apps tenendo premuto sull’icona delle app, senza dover passare per le impostazioni dello smartphone. Con questa comoda funzione è possibile, ad esempio, avere due diverse installazioni di WhatsApp, o di qualsiasi altra app di messaggistica supportata in una lista che è in continua espansione.

In questo caso basta toccare l’icona “Crea app..” per creare un clone dell’applicazione completamente indipendente dall’originale. L’aggiornamento porta infine una nuova animazione per lo sblocco con l’impronta, una novità che con ogni probabilità passerà inosservata per la maggior parte degli utenti.

Se avete uno smartphone Xiaomi con ROM Globale o europea dovreste notare i cambiamenti, che non richiedono il download di una nuova ROM ma che, a quanto pare, sono sbloccati con un aggiornamento lato server.