Come per la maggior parte dei launcher cinesi, anche MIUI Launcher è privo del drawer delle applicazioni, traendo quindi una chiara ispirazione da quelli di iPhone. Se Xiaomi aveva iniziato a “occidentalizzarsi” con POCO Launcher, ora prosegue sulla strada anche con il launcher riservato agli smartphone con l’interfaccia MIUI.

Al momento si tratta di una versione alpha, che potrebbe quindi avere qualche blocco occasionale o malfunzionamenti. Il drawer delle applicazioni mostra nella parte alta le applicazioni più utilizzate e, a seguire, le applicazioni presenti nello smartphone in ordina alfabetico. Manca al momento la possibilità di impostare qualsivoglia ordinamento, però l’apertura del drawer avviene non più solo premendo sull’icona grigia che appare nella barra delle app nella Home ma anche effettuando uno swipe dal basso verso l’alto.

Pur funzionando con qualsiasi linguaggio, la parte che permette di attivare il drawer delle applicazioni è ancora in cinese, ma sono sufficienti due tap per completare l’applicazione. Una pressione prolungata sullo schermo permette di accedere alle Impostazioni e di modificare l’impostazione, come si può vedere nella galleria a fine articolo.

Tra le novità della versione alpha segnaliamo anche le scorciatoie delle app, altro assente di lusso nell’attuale versione stabile di MIUI Launcher. In questo caso non serve attivare nulla, visto che basta una pressione prolungata su ogni icona per accedere al menu contestuale. Potete scaricare MIUI Launcher Alpha da APKMirror a questo indirizzo. Ricordiamo che a differenza di POCO Launcher, quest’applicazione funziona esclusivamente su smartphone con MIUI.