Microsoft ha dotato i genitori di nuove possibilità in tema di controllo verso i figli, ovviamente nell’ambito dell’uso dei dispositivi elettronici; in Microsoft Launcher, infatti, sarà possibile impostare dei “tempi limite” oltre i quali i bambini non possono più utilizzare un’app o un gioco.

Il controllo è possibile su ciascuna singola applicazione o singolo gioco, potendo quindi decidere tempi differenti per usi differenti; è inoltre possibile andare ad impostare dei limiti differenti di giorno in giorno, permettendo ad esempio qualche ora in più di gioco durante il week end.

La novità è inoltre multi-piattaforma: ciò significa che il controllo andrà a funzionare su tutti i dispositivi (Android, Windows PC o Xbox One): se un determinato gioco ha un tempo limite, tale tempo verrà automaticamente considerato su tutte le piattaforme garantendo che, scaduto quanto impostato, il bambino non possa aggirare il sistema avviando il gioco su un’altro dispositivo.

Ovviamente su Android il funzionamento c’è solamente se viene installato e impostato come predefinito Microsoft Launcher, nel quale è stato effettuato il login con il medesimo account inserito nel “family group”. Le impostazioni possono essere definite nel sito ufficiale di Microsoft.

L’unica cosa che vi resta è controllare che i vostri figli non disinstallino Microsoft Launcher, altrimenti nessun time out.