Proseguono celeri i lavori del team di sviluppo di Microsoft Launcher. A pochi giorni dall’aggiornamento alla versione 4.12 della versione stabile la Beta passa di conseguenza alla successiva 4.13 introducendo varie novità piuttosto rilevanti.

Le principali riguardano Cortana e le sue capacità alle quali si aggiunge da una parte la lettura vocale degli SMS in arrivo, dall’altra la possibilità concessa ai genitori/tutori di chiedere a voce all’assistente virtuale la posizione dei bambini grazie alle funzionalità di tracciamento di default implementate nella versione beta un paio di mesi fa.

Ci sono poi altre novità minori che riguardano ad esempio la semplificazione della procedura per inserire nel calendario un nuovo evento (basta ora un semplice click), l’ottimizzazione delle animazioni dell’app drawer, o ancora la possibilità di trascinare widget da e verso il Feed del launcher senza avere più le classiche cornici di delimitazione come visibile nel paragone a seguire.

Non c’è altro per ora, fuorché il supporto di Cortana della lingua inglese per gli utenti indiani; per inciso, per la disponibilità del supporto ufficiale in Italia ancora non se ne parla.

Insomma, tester di Microsoft Launcher (per diventarlo dovete registrarvi qui), avete già aggiornato alla nuova versione 4.13? Fatecelo sapere nel box dei commenti in basso.