Microsoft Launcher è sempre in divenire e ancora una volta gli sviluppatori dell’azienda di Redmond hanno deciso di deliziare i suoi utilizzatori con tante nuove funzionalità, che al momento sono però limitate alla versione Beta.

La prima riguarda il ritorno di una chicca che era stata abbandonata tempo fa, ovvero la dock nascosta, che ora permette di accedere accedere alle applicazioni e ai widget installati nonostante sia appunto nascosta.

Si possono ora impostare le icone come adattive, il che significa che dopo aver scelto la loro forma (quadrata, rotonda, etc.) tutte verranno modificate per seguirla: non è una novità assoluta, ma rimane comunque gradita per l’ottimo Microsoft Launcher. A proposito di icone, è migliorata la situazione per i badge di notifica sulle icone nel caso in cui non si voglia impostare il launcher come “assistente del proprio dispositivo”: infatti ora almeno per le applicazioni di messaggistica e per le chiamate verranno automaticamente mostrati gli indicatori del caso.

Le altre novità mirano invece a rendere l’esperienza utente più veloce, grazie a scorciatoie riviste mentre la schermata home è bloccata e sincronizzazione più rapida degli account Microsoft e scolastici.

Tutti questi cambiamenti non dovrebbero impiegare molto ad arrivare anche sulla versione stabile dell’applicazione, ma se nel frattempo siete curiosi di provarli dovrete iscrivervi al canale beta così da scaricare la versione 5.6.