Continua a ritmo piuttosto sostenuto lo sviluppo di Microsoft Edge per dispositivi Android. Il browser di Microsoft riceve un corposo aggiornamento alla versione 45.01.24.4900 che porta con sé un bel numero di novità.

La più importante è certamente il tanto atteso supporto al sync dei preferitipassword e altro con la versione desktop del nuovo Edge e anche per la versione “legacy”, ovvero quella non basata sul ramo Chromium.

Su Microsoft Edge sbarca il sync dei preferiti e la ricerca contestuale

Microsoft porta il blocco del tracking anche sul browser per dispositivi mobile anche se sembra non essere ancora funzionante. La nostra sensazione è che l’ultima build disponga di tutto il necessario per il suo funzionamento, che eventualmente verrà attivato a piacimento di Microsoft.

La funzione di blocco del tracking è la stessa che abbiamo ad esempio su Firefox e ovviamente su Edge. La feature permette all’utente di scegliere tre livelli di “protezione” dai tracker presenti all’interno di una lista fornita da Disconnect.

L’ultima build attiva anche la funzione di ricerca contestuale per le parole evidenziate all’interno del browser, proprio come avviene da anni su Google Chrome. Una volta attivata la funzione, l’utente può avviare una ricerca all’interno della pagina sfruttando Bing.

Come attivare la ricerca contestuale

Per attivare la funzione di ricerca contestuale è necessario:

  • installare e avviare l’ultima versione di Microsoft Edge;
  • aprire il menu, selezionare impostazioni e poi ricerca;
  • impostare Bing come motore di ricerca;
  • attivare la funzione di ricerca contestuale;
  • attivare le voci “mostra pannello di ricerca rapida” e  “invia la pagina a Bing”.

microsoft edge ricerca contestuale sync preferiti aggiornamento

Infine l’ultima novità riguarda anche la possibilità di modificare il layout del nuovo tab. Vi ricordiamo che Microsoft Edge per Android è ancora in fase di beta e può essere scaricata al badge del Play Store qui in basso.