Google sembra intenzionata a dare un’accelerata decisa all’utilizzo degli RCS (Rich Communication Services) tramite la propria applicazione Messaggi Android. Dopo l’anteprima del mese scorso, secondo cui sarebbe in sviluppo un’interfaccia web per utilizzare le funzioni di chat degli RCS, sembra che la funzione stia arrivando anche nella versione Android dell’applicazione.

Entrando nelle Impostazioni Avanzate dell’applicazione è possibile visualizzare la voce “Funzioni di chat”, che dovrebbe permettere di attivare le funzioni di chat, per ricevere i messaggi anche tramite una rete WiFi. La schermata iniziale della configurazione guidata ricorda che è necessario lasciare l’applicazione aperta in background.

Al momento la funzione sembra riservata ai possessori di Google Pixel, di prima o seconda generazione, che utilizzano Project Fi, mentre per gli altri la procedura iniziale sembra rimanere sospesa. In ogni caso è un passo avanti verso l’attivazione in altri Paesi, all’infuori degli USA, e con altri operatori, nel tentativo di creare un valido avversario per iMessages, l’applicazione multipiattaforma di Apple.

Se non lo avete già fatto potete scaricare Messaggi Android dal Play Store di Google utilizzando il badge sottostante.