Messaggi Android riceve un nuovo aggiornamento che a dispetto della nuova numerazione non porta novità immediatamente percepibili. Il passaggio dalla release 2.9 alla 3.0 coincide in realtà con l’aumento del livello minimo di API, che passa da 19 a 21.

Tradotto in soldoni significa che da oggi Messaggi Android non supporta più i dispositivi con Android KitKat, che pure rappresentano il 12% della base installata. Non significa però che l’applicazione smetterà di funzionare, ma più semplicemente che gli smartphone con Android 4.4 KitKat non riceveranno più aggiornamenti l’applicazione di messaggistica di Google e dovranno continuare a utilizzare la versione 2.9.

Anche in questo caso è necessario scavare nel codice per scoprire quali altre novità sono in arrivo e ne sono emerse tre. La prima riguarda un possibile miglioramento nelle notifiche, che dovrebbero indicare il numero di foto o video contenuti nel messaggio, piuttosto che indicare genericamente foto o video.

La seconda novità riguarda la possibilità di effettuare acquisti e pagamenti tramite l’applicazione, confermandolo, a quanto pare, con uno swipe. La funzione andrebbe dunque ad aggiungersi alla possibilità di richiedere o inviare denaro ai propri contatti, permettendo quindi funzioni molto simili all’e-commerce.

L’ultima novità riguarda la possibilità di inviare e ricevere messaggi tramite rece WiFi o connessione dati. Al momento la funzione è riservata agli utenti di ProjectFi ma a quanto pare a breve verrà estesa anche ad altri operatori telefonici. Sarà ovviamente responsabilità di questi ultimi garantire le funzioni di chat evolute.

A seguire trovate il badge per scaricare la nuova versione di Messaggi Android dal Play Store di Google.