Google sembra stia investendo ore e fatiche nello sviluppo di Messaggi Android, con l’idea di portare finalmente gli SMS al passo con i tempi; dopo le ultime tante novità di cui vi abbiamo parlato su Chat, l’insieme di servizi che Google ha in mente di raggruppare per definire il futuro dei messaggi, ecco che Messaggi Android arriva nella versione 3.2 aggiungendo ulteriore carne al fuoco.

Le novità di cui vi parliamo quest’oggi sono emerse dal teardown dell’APK e, come al solito, si tratta di funzionalità che ci sono sì nel codice dell’applicazione, ma che Google potrebbe non rendere disponibili.

Messaggi Android gode già di un ottimo livello di personalizzazione per quanto riguarda i colori differenziabili per ogni utente, e potrebbe presto introdurre una modalità dark come potete vedere dallo screenshot qui sotto. Questa modalità non dovrebbe andare a modificare la customizzazione dei colori già scelta.

<string name=”dark_mode_pref_title”>Enable dark mode</string>

<string name=”dark_mode_pref_key”>dark_mode_pref_key</string>

Google ha già confermato un client web per Messaggi, e oggi spuntano ulteriori dettagli su tale servizio; gli utenti collegati tramite il client web vedranno dallo smartphone l’avviso “Connected to Messages for web” (“Connesso a Messaggi per web”) e potranno silenziare le notifiche sul dispositivo finché utilizzano il servizio da web.

<string name=”ditto_activity_label”>Messages for web</string>

<string name=”ditto_persistent_notification_settings”>Notifications</string>

<string name=”ditto_settings_action_bar_title”>Notifications</string>

<string name=”ditto_settings_connected_to_web_notification_description”>\”Connected to Messages for web\” appears whenever your device connects to the web</string>

<string name=”ditto_settings_connected_to_web_notification_title”>Show persistent notification</string>

<string name=”ditto_settings_while_using_web_notification_description”>Stop ringtone &amp; vibration whenever your device connects to the web</string>

<string name=”ditto_settings_while_using_web_notification_title”>Silence notifications</string>

Sempre riguardante il client web, Google dovrebbe presto estendere il supporto anche ad altri browser oltre a Chrome (Safari, Firefox, Opera e Microsoft Edge), viste le icone di questi browser scovate all’interno dell’app. Inoltre, la pagina dedicata al QR code per la connessione mostra ora nuovi link a Privacy Policy e Termini di Servizio.

Dall’app sarà invece possibile visualizzare un’anteprima dei link che riceviamo in una chat; sarà possibile personalizzare la funzionalità, attiva di default, andando ad esempio a disabilitarla o abilitarla solamente quando connessi ad una rete WiFi.

Ultime ma non per importanza ecco alcune stringhe che parlano di ricerca di GIF e la presenza di un’icona di Google Assistant in vista della futura funzione Chat.

<string name = “action_search_gifs”> cerca GIF </ string>

<string name = “c2o_category_gif_content_description”> cerca GIF </ string>