Disponibile come flag da più di due anni, il menu contestuale riprogettato sembra essere attivo per la maggior parte degli utenti della versione 78 di Google Chrome con una nuova animazione che si attiva con la pressione prolungata su un link, un’immagine o un video.

Invece di mostrare l’URL completo, la scheda che si apre ora visualizza in anteprima il titolo, il logo e solo una parte del link, inoltre l’invio di collegamenti ad altri è diventato più pratico, in quanto  adesso è presente una scorciatoia all’app utilizzata l’ultima volta per la condivisione.

Anche il menu contestuale per immagini e video ha ottenuto un rinnovamento simile, con una piccola anteprima in alto e le opzioni specifiche per l’immagine che ora sono separate quelle specifiche dell’URL, se l’immagine in questione è anche un collegamento, mentre il menu contestuale per i video mostra solo un’icona della fotocamera anziché una miniatura in alto.

Se il nuovo menu contestuale non viene ancora visualizzato è sufficiente andare alla pagina chrome://flags, cercare la voce enable revamped context menu, abilitare il flag e riavviare Google Chrome. E’ possibile scaricare l’ultima versione di Google Chrome dal Play Store tramite il badge sottostante oppure da APK Mirror qui.