L’applicazione Linux on DeX, annunciata da Samsung verso la fine dello scorso anno, sta ricevendo un aggiornamento che la rende disponibile per altri dispositivi Galaxy.

Samsung DeX, come probabilmente sapete già, è un servizio del produttore sudcoreano disponibile per alcuni modelli selezionati della famiglia Galaxy che permette di sfruttare un ambiente desktop collegando lo smartphone o il tablet ad un monitor esterno.

Un’idea già di per sé decisamente interessante, che era stata resa ancora più promettente verso la fine dello scorso anno, quando Samsung aveva annunciato il rilascio del programma Linux on DeX, pensato per consentire di sfruttare sistema operativo e programmi di Linux nell’ambiente DeX.

Sebbene DeX sia disponibile per diversi device di fascia alta del produttore sudcoreano, anche delle precedenti generazioni, in un primo momento Samsung aveva inspiegabilmente deciso di rendere disponibile Linux on DeX soltanto per Galaxy Note 9 e Galaxy Tab S4.

Per fortuna la situazione sta andando incontro ad un importante cambiamento: per effetto del nuovo aggiornamento rilasciato, infatti, Linux on DeX è ora disponibile anche per Galaxy S9/S9+, tutta la famiglia Galaxy S10 (S10, S10+, S10e, S10 5G) e Galaxy Tab S5e. Accanto agli smartphone di punta della serie Galaxy S delle ultime due generazioni, c’è quindi anche il nuovo tablet di Samsung che, oltre ad essere dotato di una scheda tecnica di tutto rispetto, è compatibile con l’accoppiata cover+tastiera e proprio con DeX e che ora, grazie al supporto a Linux on DeX, si presta ancora di più ad un uso produttivo.

Vale la pena precisare che Linux on DeX è ancora in versione Beta e che è necessaria una previa registrazione per poterlo provare. A questo proposito pare che Samsung non accetti nuovi iscritti al programma Beta ma in ogni caso, stando ad alcuni report, pare sia sufficiente installare l’APK (lo trovate a questo link) per provare comunque Linux on DeX.

Vai a: A tu per tu con il nuovo Samsung Galaxy Tab S5e: buona la prima