Google si da sempre un gran daffare per tenere aggiornati i suoi molteplici servizi, anche nel formato applicazione che utilizziamo comunemente nei nostri smartphone; oggi andiamo a scoprire le novità introdotte da Google negli ultimi aggiornamento rilasciati per alcune sue app – novità che non sempre sono visibili, ma sono state inserite nel codice dell’applicazione -, vale a dire Google, Google Pay, Google Fit, ARCore e Google Lens.

App Google

Partiamo dall’app di Google che si aggiorna alla versione 8.18 in beta; le novità non sono molto incisive e sono state scovate nel codice dell’APK: la prima riguarda un possibile cambiamento nel layout e nell’organizzazione delle impostazioni della ricerca vocale, e forse il cambiamento maggiore riguarda la gestione delle parole offensive (prima nascoste, ora sostituite con degli asterischi). Nel nuovo layout appaiono anche due nuove possibilità riguardanti l’utilizzo senza mani, ovvero la possibilità di abilitare la ricerca vocale da dispositivi Bluetooth collegati o da dispositivi con cavo.

La seconda novità riguarda il supporto di Assistant a più lingue contemporaneamente: nel codice è stato per ora aggiunto un avviso che comunica all’utente come Assistant stia ancora imparando.

<stringname=assistant_settings_language_beta>Beta</string>
<stringname=assistant_settings_language_beta_context>Your assistant is still learning how to use these languages together. It will get better over time.</string>
<stringname=assistant_settings_languages_device_warning>These languages won\’t work on some of your devices.</string>

L’ultima novità riguarda ancora alcune stringhe aggiunte per quella che è la modalità che dovrebbe permettere l’interazione con lo smartphone senza necessità di guardarlo (come ad esempio chiedere a Google di leggerci una notifica); in particolare è citato un pop-up di richiesta di autorizzazione da parte di Google verso l’utente per avere l’OK a leggere una notifica.

<stringname=notification_assistant>Assistant</string>
<stringname=notification_heading>Allow Assistant to read notifications to you</string>
<stringname=notification_text>To hear your messages, calendar events, and other important info, give the Google app access to your notifications.</string>
<stringname=notification_settings>SETTINGS</string>

Google App 8.18.9 Beta APK download APKMirror

Google Pay

Google Pay arriva invece alla versione 2.72 senza cambiamenti all’interfaccia utente o nuove funzionalità; l’unica novità scovata all’interno del codice riguarda il termine Thermo, termine che era già spuntato in precedenti teardown. A quanto pare potrebbe esserci legata ai pagamenti la possibilità di guadagnare punti, un po’ come tante carte di credito fanno regalando miglia aeree.

<stringname=thermo_point_link_message_not_linked>Link your Thermo account to keep on earning points with every use</string>
<stringname=thermo_point_link_title_not_linked>Earn Thermo points</string>

Google Pay 2.72 APK download APKMirror

Google Fit

Google Fit in versione 2.01 porta una novità – anche in questo caso scovata all’interno del codice – che vede una modifica ai canali di notifica, ovverosia il modo con cui in Android possiamo andare a decidere per ogni singola applicazione quali notifiche visualizzare, quali suoni riprodurre e il loro livello di importanza. Nella nuova versione di Fit, con una nuova installazione (e non con un aggiornamento), non ci sarà alcun canale, questo perché gli stessi canali sono stati modificati (ad esempio spezzati in funzioni più elementari) e ne sono stati aggiunti di ulteriori.

L’aggiunta riguarda la notifica per i farmaci, che potrebbe quindi significare come Google Coach (di cui vi avevamo parlato qui) non sarà a tutti gli effetti un’app separata ma bensì un aggiornamento maggiore in Google Fit.

<stringname=notification_channel_medication_reminders_label>Medication reminders</string>
Nell’APK è inoltre stata individuata una nuova descrizione dell’app Google Fit che dovrebbe andare a sostituire l’attuale presente sul Play Store, anche se non ci sono novità significative.

Google Fit 2.01.18 APK download APKMirror

ARCore

ARCore è l’app di Google dedicata alla realtà aumentata, e l’aggiornamento alla versione 1.4 non fa altro che introdurre il supporto per quattro nuovi smartphone:

  • LG

    • V40 [judypn]
    • Q8 [cv7an]
  • Sony

    • Xperia XZ2 Premium [SOV38]
  • Sconosciuto

    • [falcon]

In realtà Sony Xperia XZ2 Premium era già apparso nella lista dei dispositivi supportati, ma con un altro nome in codice.

ARCore 1.14.18071608 APK Download APKMirror

Google Lens

Anche la nuova versione 1.0.18051725 di Google Lens non fa altro che aggiungere due smartphone alla lista dei dispostivi supportati: si tratta dei nuovi Xiaomi Mi A2 e Xiaomi Mi A2 Lite, da poco presentati dal produttore cinese.

  • brand=xiaomi, deviceName=daisy_sprout

  • brand=xiaomi, deviceName=jasmine_sprout

Google Lens 1.0.18051725 APK download APKMirror