Una nuova versione di Lawnchair, il popolare launcher simile a Pixel Launcher, è stata rilasciata con una serie di nuove funzionalità tra cui la possibilità di bloccare il desktop, scegliere le icone dalla galleria e altri miglioramenti.

Lawnchair aggiungerà presto una funzione per categorizzare automaticamente le applicazioni nell’app drawer in base ai metadati dell’app sfruttando la funzionalità delle categorie di app introdotta con Android 8.0 Oreo.

Un’altra novità degna di nota riguarda il passaggio da tema chiaro a scuro e viceversa che utilizza il sensore di luminosità per sfumare dinamicamente la transizione in base all’ambiente circostante.

Al momento non sappiamo se questa funzionalità verrà distribuita in una versione pubblica dell’applicazione, né se avrà un impatto negativo su prestazioni e durata della batteria.

In ultimo segnaliamo la presenza di una funzionalità per creare cartelle nell’app drawer. L’APK della versione 2.0-2130 di Lawnchair è ora disponibile per il download qui.