Se state utilizzando MIUI 10 Global Beta sul vostro smartphone Xiaomi, potreste aver notato un nuovo aggiornamento per l’applicazione Sicurezza, annunciato nel mese di luglio ma disponibile solo ora per gli utenti.

Si tratta principalmente di una rinfrescata all’interfaccia utente, ora più leggera e in linea con l’aspetto generale di MIUI 10. Rimangono le classiche funzioni che permettono di cancellare i file inutilizzati, verificare i consumi, effettuare una scansione di sicurezza e gestire le applicazioni installate nel sistema, e si aggiungono alcune novità davvero molto utili.

La prima riguarda la possibilità di effettuare una pulizia anche tra i file di WhatsApp, per cancellare immagini, video o documenti che non ci interessano particolarmente ma che appesantiscono il sistema. Nuove sono anche le funzioni Test di Rete, che analizza il segnale cellulare e la rete WiFi, suggerendo eventuali soluzioni ai problemi rilevati, e First Aid, non ancora disponibile per tutti gli utenti, che effettua una scansione del sistema indicando i punti a rischio.

Un nuovo aggiornamento sta inoltre portando un test hardware per verificare il funzionamento dei componenti interno, e al momento è riservato solo alla versione MIUI 10 Global Beta. L’aggiornamento dell’app Sicurezza è invece disponibile sia su MIUI 10 Global Beta che su MIUI 10 China Developer e dovrebbe arrivare presto anche nella versione stabile della ROM.

Vai a: MIUI 10 Beta su Mi MIX 2S, le novità nella nostra prova (video)