È certamente comoda Voice Match di Google, la funzione che da diversi anni consente di sbloccare lo smartphone con la propria voce utilizzando Google Assistant. Tuttavia è un sistema abbastanza poco sicuro perché può essere ingannato da una voce simile o una registrazione della nostra.

Google ha sempre avvertito dei rischi derivanti dall’attivazione dello sblocco con Voice Match, ma adesso, complice l’assenza da Pixel 3 e Pixel 3 XL, sembra che stia prendendo quota l’intenzione di tagliare la testa al toro ridimensionandone i poteri.

L’anteprima di una possibile futura mossa in tal senso arriva dal codice dell’ultima versione beta dell’app Google, la 8.39, analizzato dai colleghi di 9to5google.com. Voice Match non è sparito, ma è emerso un prompt che potrebbe essere richiamato via server in futuro che avvisi come la funzione sia stata sostituita “da un metodo più sicuro”.

I cambiamenti per app Google 8.39 beta non sono limitati allo sblocco con la voce. Introdotte due nuove voci per la privacy, Search activity e Your data in Search, all’interno della scheda Altro, che di recente aveva ottenuto il Material Design, mentre la voce Add a car è apparsa nella sezione Servizi di Assistant il quale, come potete vedere dallo screenshot in basso, fa adesso parte delle scorciatoie dell’app Google.