C’è voluto più di un anno perché Google si decidesse di portare l’integrazione fra Gmail e Google Tasks sui dispositivi Android. Dopo che l’applicazione per la gestione delle attività era stata oggetto di un completo refresh, che l’aveva privata di quasi tutte le sue funzionalità , era arrivata l’integrazione con Gmail, ma solo nella versione web.
Ora finalmente è possibile creare un’attività a partire da una qualsiasi email semplicemente utilizzando il menu overflow in alto a destra e selezionando la voce Aggiungi a Tasks. Verrà creata immediatamente un’attività che potrà essere modificata e arricchita di informazioni premendo su Visualizza.



Se non doveste aver installato l’applicazione sul vostro dispositivo Android verrete portati al Play Store per installare Google Tasks e procedere alla creazione dell’attività . Peccato che a questo punto si faccia pesantemente sentire la mancanza di una integrazione con il Calendario di Google, nel quale non è possibile visualizzare le attività qualora queste ultime abbiano una data di scadenza.
Un servizio a metà dunque, che obbliga gli utenti a utilizzare diverse applicazioni senza che ci sia un effettivo dialogo tra di esse. Se volete comunque testare la nuova integrazione non vi resta che scaricare o aggiornare Gmail e Google Tasks dal Play Store utilizzando i badge sottostanti.
Gmail
Google Tasks