Instagram si sta aggiornando e sta finalmente introducendo una feature lungamente attesa dai suoi utenti: la possibilità di “silenziarealcuni amici, impedendo ai loro post ed alle loro storie di comparire nella schermata principale del social network.

Il roll out dell’aggiornamento avverrà come al solito in maniera graduale, “over the coming weeks” e permetterà agli utenti di decidere di rimuovere i post ed eventualmente anche le storie di alcuni contatti, magari perché particolarmente  fastidiosi, dal proprio feed. Vale la pena ricordare che sarà comunque possibile vedere il profilo di un account silenziato, inoltre in qualsiasi momento si potrà decidere di “unmute” una determinata persona, la quale non verrà neanche informata del fatto di essere stata precedentemente “muted”.

Una feature del genere era attesa ormai da diverso tempo. Certo, prima della sua introduzione c’era la possibilità di smettere di seguire una determinata persona, ma questa opzione non è sempre praticabile. La nuova opzione “Mute” è la soluzione ideale per evitare di ritrovarsi la schermata principale di Instagram invasa dai post e dalle storie di amici o parenti fastidiosi senza offenderli: neanche sapranno di essere stati silenziati.

Le piattaforme come i social network sono solitamente lente nell’aggiungere feature di questo tipo, presumibilmente perché è nel loro stesso interesse mostrare quanti più contenuti possibile. Tuttavia si rivela un’opzione praticamente imprescindibile nel momento in cui la piattaforma di riferimento raggiunge dimensioni importanti, ci si connette ad un numero sempre maggiore di contatti e di conseguenza ci si ritrova con il feed intasato.

Ora che Instagram si è decisa a porre rimedio al problema, con una soluzione che ne migliorerà la fruibilità da parte di tantissimi utenti, sarebbe forse il caso di spingersi oltre e pensare ad un’opzione che consenta di aggiungere automaticamente “Mi Piace” ai post di determinati amici.

Il roll out, come detto, sarà graduale; potete comunque scaricare l’ultima versione di Instagram direttamente dal Play Store tramite il badge seguente. Vi piace questa nuova feature? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Android app sul Google Play

Vai a:  Con la sua ultima funzione in fase di test, Instagram sembra dare più importanza alla salute dei suoi utenti