Instagram ha appena lanciato una nuova funzione per chi è dedito a creare storie: si chiama Layout e consiste nel creare un collage di fotografie. Quando si apre il menù di creazione della storia basta fare uno swipe fino alla sezione layout che si trova accanto a boomerang e a tutti gli altri soliti ignoti: a questo punto basta scegliere il tipo di griglia fotografica e quindi le immagini che desideriamo aggiungere ed il gioco è fatto.

Non ci sarà più quindi bisogno di ricorrere ad applicazioni di terze parti per creare il collage in vista del successivo caricamento su Instagram: è ora possibile fare tutto direttamente all’interno dell’applicazione dell’azienda statunitense, incollando assieme fino a sei immagini.

La comodità per chi ha finora dovuto eseguire passaggi multipli per caricare un collage nelle storie è innegabile, ma bisogna guardare anche al rovescio della medaglia: molte applicazioni di terze parti cesseranno di essere utilizzate a questo scopo e vedranno la loro base di utenti azzerarsi esattamente com’era successo per quelle che permettevano di creare gif quando Instagram ha implementato la funzione boomerang. Davvero un triste destino.

Gli sviluppatori continuano a raffinare Instagram sempre più velocemente, probabilmente inseguendo l’obiettivo di primeggiare su tutti gli altri social network: sempre oggi infatti sono state introdotte anche delle nuove funzioni per combattere le fake news, mentre due settimane fa è stato introdotto il controllo sull’età dei nuovi iscritti. Cosa avranno in serbo per il prossimo futuro?