Instagram sta iniziando a permettere ai propri utenti di aggiungere i vari filtri delle Storie anche alle foto ed ai video già esistenti.

Storie, filtri ed annunci pubblicitari, tanto sotto forma di storie quanto di post sponsorizzati, sono alcuni degli elementi più ricorrenti dell’attuale esperienza utente di Instagram ed i primi due sono stati toccati da questa recente novità.

Dopo aver preso spunto da Snapchat per l’introduzione delle Storie con annessa possibilità di aggiunta di filtri in tempo reale alle proprie foto e video, divenute in breve la feature di maggior successo di Instagram oltre che un fenomeno dilagante su tutte le piattaforme social, la stessa Instagram si sta ora spingendo oltre. Una nuova opzione consente infatti di aggiungere quegli stessi filtri anche alle foto già scattate ed ai video già registrati che l’utente intenda condividere come Storie.

Instagram Storie filtri

Insomma, mettiamo che abbiate in galleria qualche selfie, video o GIF che siete smaniosi di condividere nelle Storie della popolare piattaforma social, ebbene adesso potete migliorare ulteriormente la situazione aggiungendo dei grossi occhiali da sole finti, glitter colorato o qualche ridicola animazione.

A quanto pare questa nuova opzione è in roll out da un paio di giorni e risulta al momento disponibile praticamente per tutti. Usarla è molto semplice: non dovete far altro che aprire Instagram, creare una nuova Storia selezionando una foto o un video e poi effettuare un tap sull’icona della faccina con le due stelline che vedete in alto (è la prima partendo da sinistra). A questo punto potete selezionare il filtro o l’animazione che preferite, completare la modifica e condividere la Storia come al solito. La scelta sembra essere un po’ più limitata rispetto ai filtri applicabili alle foto scattate in tempo reale, ma quelli più utilizzati sono presenti.

Utilizzate spesso i filtri nelle Storie di Instragram? Avete già riscontrato la presenza di questa nuova opzione? Fatecelo sapere nei commenti e scaricate l’ultima versione dell’app direttamente dal Play Store tramite il badge seguente.

Android app sul Google Play