Instagram non ha mai un momento di pace, da qualche ora infatti il celebre social network può contare su alcune nuove funzioni dedicate alle storie e non solo, grazie a un importante aggiornamento.

Nel tab esplora, nella barra posta superiormente, oltre le classiche storie di account popolari in base ai nostri interessi troveremo una nuova storia cumulativa relativa al luogo in cui ci troviamo. All’interno di questo cerchio andranno a confluire tutti i post contrassegnati da un luogo nelle nostre vicinanze, inseriti solo da account pubblici.

Come potete vedere dallo screen sovrastante è presente una storia contrassegnata con il nostro luogo di appartenenza, aprendola andremo a visualizzare le storie nelle nostre vicinanze, come mostrato in queste immagini.

Oltre a ciò potremo anche ricercare qualsiasi luogo o hashtag attraverso la barra di ricerca, ci verranno mostrate allo stesso modo le storie contrassegnate con quella città o con quel particolare hashtag. Di seguito alcuni esempi effettuati ricercando il luogo “milano” e l’hashtag “selfie”, come potete vedere la storia cumulativa ora compare in alto a sinistra sopra i post più popolari.

Altra funzione aggiunta nella giornata di oggi, ma leggermente meno importante, riguarda la possibilità di nascondere le foto sul vostro profilo instagram, archiviandole e inserendole in una sezione che potete visualizzare solo mediante il vostro account.

Farlo è molto semplice, basta toccare sulle opzioni di una foto e scegliere “archivia”, per visualizzare tutti i contenuti archiviati in precedenza è stato inserita un’ulteriore icona nella pagina dedicata in alto a destra, accanto a quella delle opzioni del profilo: in questa sezione saranno raccolte tutte le foto archiviate come potete vedere dagli screen.

Si tratta di una funzione utile se volete nascondere dal vostro profilo vecchie foto imbarazzanti senza eliminarle definitivamente.

Insomma, il social network di Mark Zuckerberg sembra voler puntare molto sulle sue storie, di fatto molto più utilizzate rispetto a quelle presenti su WhatsApp e Facebook, anche se le funzioni introdotte con questo aggiornamento erano tutte già presenti su Snapchat.