Ci sono delle interessanti novità in arrivo su Instagram, che renderanno possibile la condivisione dei post nelle Storie e porteranno la nuova funzione Shopping in altri otto Paesi, tra i quali rientra anche l’Italia.

Instagram Stories: ecco la condivisione dei post

La nuova importante feature di condivisione dei post nelle Storie va ad arricchire ulteriormente uno degli elementi chiave del successo della piattaforma social. Grazie alla nuova funzione gli utenti potranno ri-condividere nelle proprie storie i post altrui, aggiungendo ad essi il proprio punto di vista, oppure i propri stessi post allo scopo di promuoverli, con tanto di tasto “see post” dedicato.

Gli screenshot che ritraggono la nuova interessante feature in azione provengono da un lettore di TechCrunch ed Instagram stessa ha confermato che per il momento è disponibile solo per un numero ristretto di utenti. “We’re always testing ways to make it easier to share any moment with friends on Instagram”, ha riferito un portavoce.

Instagram non ha mai introdotto ufficialmente una funzione di “regram” per i post nel feed. A questo proposito si è invece assistito al proliferare di app non ufficiali. Numerosi altri utenti fanno screenshot dei post per poi condividerli nelle proprie Storie e corredarli di un proprio commento, con innegabili limiti per quanto concerne le opzioni di ritaglio e di commento. Questa nuova feature, dunque, è quanto di più simile disponibile in via ufficiale (o quanto meno per quei pochi utenti fortunati a cui è già comparsa). L’introduzione da parte di Instagram di uno strumento di condivisione ufficiale porterebbe alla diffusione di nuovi trend di comportamento tra gli utenti. Uno strumento di questo tipo potrebbe inoltre consentire ai brand di sfruttare al meglio le Storie nell’ambito di campagne promozionali. Utilizzare le Storie come veicolo per ottenere più like e commenti ai post si tradurrebbe di una maggiore visibilità

Qui sopra vedete riportati gli screenshot relativi alla nuova feature. Vediamo quindi come funziona la condivisione dei post attraverso le Instagram Stories. Una volta individuato un qualunque post pubblico permanente nel feed, l’utente non deve far altro che effettuare un tap sul tasto per incorporare il post scelto in una propria Storia. L’utente può inoltre apportare delle modifiche per mettere in evidenza oppure no l’autore del post condiviso, spostarlo, ridimensionarlo ed aggiungere tutti i soliti strumenti per personalizzare la Storia.

Le persone che visualizzano la Storia possono effettuare un tap sul post condiviso per far comparire un tasto “see post”, tramite il quale si viene reindirizzati al post originale.

Ad ogni modo soltanto i post pubblici possono essere “quote-Storied” e qualora non si volesse consentire la condivisione dei propri post, sarebbe sufficiente disattivare la relativa opzione delle impostazioni.

Al momento Instagram non ha comunicato informazioni su se e quando la nuova feature arriverà per tutti, anche se la popolarità di app come Repost For Instagram è da solo un valido motivo per sperare.

Shopping arriva in Italia (ed altri sette Paesi)

 

 

Shopping era stato introdotto negli Stati Uniti lo scorso anno (anche se i primi test risalgono al novembre 2016) ed oggi Instagram ne ha allargato la disponibilità, annunciandone l’arrivo in otto Paesi: Canada, Brasile, Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna ed Australia.

Si tratta di una funzione dedicata ai profili business, che permette alle aziende di inserire speciali tag nei propri post attraverso i quali gli utenti potranno direttamente fare acquisti. Questa novità rappresenta uno dei più importanti aggiornamenti della piattaforma dall’introduzione di Instagram for Business nel 2016. Shopping su Instagram sarà disponibile per tutti i brand che hanno un profilo business (al momento, a livello globale, ci sono 25 milioni di profili business), vendono prodotti fisici e hanno una vetrina su Facebook o un catalogo in Business Manager.

La scelta di Instagram nasce dalla costante ascesa dello shopping da mobile. Stando ad una ricarca di Facebook IQ, “Fashion Path to Purchase“, il 39% delle persone negli ultimi 3 mesi ha acquistato articoli di moda da smartphone o tablet.

A proposito di questo significativo annuncio Alberto Mazzieri, Industry Manager di Facebook Italia, ha dichiarato: “I brand sono una parte fondamentale della community di Instagram, e da sempre la piattaforma è un luogo in cui le persone scoprono nuovi marchi e prodotti. Shopping su Instagram garantisce ai brand un ulteriore modo per creare legami preziosi con la community, e non vediamo l’ora di scoprire come le aziende in Italia sfrutteranno le opportunità offerte da questa nuova funzionalità.”

Gli utenti di Instagram sono molto interessati alle aziende e lo dimostrano le statistiche: l’80% di essi ne segue almeno una, oltre 200 milioni di utenti visitano almeno un profilo business ogni giorno e 1/3 delle Storie più popolari proviene proprio dai brand.

Jim Squires, Head of Business di Instagram ha detto la sua su questa rilevante tematica: “Le persone vengono su Instagram ogni giorno per scoprire e acquistare prodotti delle loro aziende preferite. Vogliamo che sia un’esperienza senza soluzione di continuità. Che si tratti di un artigiano locale, di un fioraio o di un negozio di abbigliamento, fare acquisti direttamente su Instagram non è mai stato così semplice.

Cosa pensate di queste nuove feature di Instagram? Fatecelo sapere nei commenti.