Un aggiornamento per il client web di Google Drive migliora l’esperienza offline del servizio che ora consente la visualizzazione e la modifica in assenza di connettività, come già da tempo per le app web di Google Documenti, Fogli e Presentazioni dove i documenti vengono scaricati e possono essere aperti senza connessione, con le modifiche salvate e sincronizzate una volta che il Wi-Fi torna disponibile.

L’update di oggi porta questa funzionalità offline al sito web di Google Drive e una volta abilitata nelle impostazioni, la barra delle applicazioni di Drive presenterà un’icona Offline per segnalare che i file sono stati salvati sul dispositivo, con la possibilità di attivare “Anteprima offline” per vedere quali documenti sono disponibili e quelli non accessibili in colore grigio.

Google Drive rende disponibile offline un certo numero di documenti in base alla frequenza con cui li avete visitati, tuttavia potete utilizzare il pulsante destro del mouse su un file e attivare la nuova opzione “Disponibile offline” per archiviarli manualmente e saranno contrassegnati con un’icona a forma di segno di spunta.

Per abilitare la funzionalità è sufficiente andare nelle impostazioni Generali di Google Drive e selezionare la sincronizzazione di file di Documenti, Fogli di lavoro, Presentazioni e Disegni sul computer in uso, in modo da poterli modificare offline. Questa funzione è in roll out nelle prossime settimane e sarà disponibile per tutte le edizioni di G Suite.