Dopo aver aggiunto gli indicatori di digitazione nei messaggi diretti il ​​mese scorso, Hangouts Chat ora offre la possibilità di eliminare la cronologia delle conversazioni dirette.

Gli utenti possono già attivare o disattivare rapidamente la cronologia delle conversazioni nel campo di testo. In questa modalità, i messaggi inviati vengono cancellati dopo 24 ore.

Tuttavia, la possibilità di eliminare la cronologia è permanente rispetto all’attuale possibilità di nasconderla, in quanto quest’ultima rimuove temporaneamente un thread dall’elenco principale fino a quando gli utenti non iniziano un’altra conversazione con quel contatto.

Durante una conversazione, gli utenti possono toccare il nome del contatto nell’angolo in alto a sinistra e sotto la voce “Nascondi conversazione” possono notare l’opzione “Elimina conversazione“.

Google avvisa che l’eliminazione dalla cronologia è permanente ma solo per quanto riguarda la copia dell’utente, mentre gli altri partecipanti possono ancora visualizzare la conversazione.

Google fa inoltre notare che le cancellazioni si applicano alle conversazioni dirette tra Hangouts classico e Hangouts Chat in entrambe le direzioni. Questa funzione è disponibile nell’ultima versione di Hangouts Chat per Android, ma non è ancora visibile nell’app web.