Instagram ha iniziato finalmente il rilascio della nuova funzione, annunciata ad agosto, che permette di tenere sotto controllo il tempo di utilizzo dell’applicazione, come sarà possibile fare anche su Facebook con la scheda “Il tuo tempo su Facebook”.

La scheda di Instagram invece è denominata “La tua attività” e sarà raggiungibile cliccando sul menù hamburger, ovvero quello in alto a destra che ha come simbolo i tre segmenti orizzontali. All’interno della scheda, oltre a dare un’occhiata al tempo che abbiamo dedicato alla piattaforma negli ultimi 7 giorni, possiamo impostare un promemoria che ci avverte non appena si raggiunge la soglia di utilizzo da noi impostata e bloccare le notifiche push per un certo periodo di tempo.

 

Questi aggiornamenti si aggiungono a una nuova serie di interventi che le più grandi aziende software stanno facendo nel tentativo di migliorare la nostra salute mentale, dandoci più controllo su come gestiamo il nostro tempo, ma soprattutto la possibilità di accorgerci che lo stiamo, opinabilmente, sprecando. Google ci prova con il suo Digital Wellbeing, Apple con Screen Time.