Google Telefono si aggiorna alla versione 18 e porta significative novità: con questo update l’app di Google dedicate alle telefonate inizia a prepararsi all’arrivo di Android P, ottimizza il design della nuova barra in basso, adotta le impostazioni audio di sistema.

Il precedente aggiornamento di Google Telefono era stato rilasciato lo scorso mese di febbraio e si era contraddistinto, in termini di nuove feature, soprattutto per l’introduzione dell’opzione riguardante le chat heads (in stile Facebook Messenger, per intenderci), pensate per rendere più veloce e semplice l’accesso ai controlli relativi alla conversazione in corso. Adesso è in roll out una nuova release di Google Telefono, la versione 18, che porta in dote un lavoro di ottimizzazione dal punto di vista del design della barra in basso di cui vi avevamo parlato in occasione del precedente update. Accanto a questo, Google Telefono 18 aggiunge il supporto ad Android P, la nuova versione del robottino di cui lo scorso 7 marzo Google ha rilasciato la prima developer preview. Il nuovo aggiornamento di dell’app Telefono di Big G determina, inoltre, il passaggio alle impostazioni di sistema per quanto riguarda suoni e vibrazione.

APK Insight

In questa sede viene presa in analisi l’ultima versione di una determinata app di cui sia stato effettuato l’upload sul Play Store di Google. L’analisi approfondita dell’APK rende possibile scoprire indizi relativi a possibili nuove feature, senza tuttavia avere alcuna certezza su se, come o quando Google deciderà effettivamente di implementarle nella propria app. Ad ogni modo, alcune feature sono più pronte di altre, ne consegue che la loro introduzione dovrebbe essere quindi più probabile e più vicina. Sebbene non si tratti di informazioni ufficiali, è comunque interessante scoprire in anticipo che aspetto potrebbero avere.

Il nuovo design della barra in basso si rinnova ancora

Il mese scorso l’analisi della versione 17 dell’app Google Telefono aveva svelato lavori in corso su un nuovo design basato sulla presenza di una nuova barra in basso, pensata per sostituire il solito approccio basato sui tab. Un cambiamento probabilmente molto comodo in termini di user experience, in quanto la zona alta della schermata principale, che continua comunque ad ospitare la barra di ricerca, risulta essere in questo modo meno ingombra di comandi. Con la versione 18 di Google Telefono si evidenzia un piccolo ulteriore cambiamento per quanto riguarda il design della barra in basso. Quest’ultima, infatti, se nella versione 17 era tutta blu con le icone bianche, con questo nuovo aggiornamento vira verso un più convenzionale bianco, con testo ed icone che ora sono di colore nero ed il blu che viene utilizzato soltanto per evidenziare l’icona selezionata. Potete vedere il risultato del cambiamento negli screenshot riportati qui di seguito.

Supporto ad Android P

Come accaduto con altre app di Google che si sono aggiornate, anche Google Telefono con l’update alla versione 18 inizia ad aggiungere il supporto ad Android P, la prossima major release del robottino.

android:compileSdkVersionCodename=”P”

platformBuildVersionName=”P”>

Ridenominazione di chiamate rapide e cronologia delle chiamate

Nell’ambito di un cambiamento di minor peso, Google sta pianificando di passare dalla denominazione “Speed dial” (Chiamate rapide) a “Favorites” (Preferiti) e da “Call history” (Cronologia delle chiamate) e “Recents” (Recenti).

Analisi della trascrizione voicemail

Google Telefono di recente ha introdotto le trascrizioni vocali per T-Mobile negli Stati Uniti. Al fine di migliorare il funzionamento di questa feature, ben presto l’app potrebbe mettere a disposizione degli utenti l’opzione per “Let Google review your voicemail messages to improve transcription quality“. Una volta introdotta, l’opzione sarà disponibile con un toggle dedicato nelle impostazioni relative a voicemail, dunque sarebbero gli utenti a scegliere se usufruire del controllo di Google per migliorare la qualità della trascrizione oppure no.

Impostazioni di sistema per suoni e vibrazione

Con i notification channel, molte applicazioni per Android Oreo e versioni successive hanno virato sulle impostazioni di sistema per quanto riguarda le opzioni di notifica. Il dialer di Google Telefono sta seguendo un approccio simile per le impostazioni relative a suoni e vibrazione: un tap sulla relativa impostazione “Suoni e vibrazione” all’interno dell’app rimanderà alle impostazioni di sistema corrispondenti.

Vai a: Google aggiorna Maps e Telefono con piccoli ritocchi grafici e funzionali