Da questa mattina, Google ha iniziato il roll out di una versione ridisegnata dei suoi “Salvati” (come anticipato dai colleghi di 9to5google che aveano ispezionato gli ultimi APK dell’app Ricerca Google)

Per chi non la conoscesse, parliamo di una funzionalità integrata all’interno del motore di ricerca che va ad evolvere il concetto di Preferiti, permettendo di archiviare pagine web, immagini o luoghi di Maps, che saranno quindi sempre disponibili all’interno di una raccolta personale. Una mossa da parte di Google che sembra voler rubare una nicchia di mercato ai vari Pocket, Instapaper e tutti i più noti servizi di Read Later.

Nel nuovo aggiornamento Google ha dunque reso più veloce e smart il salvataggio dei contenuti, che si distribuiranno ora automaticamente nelle rispettive categorie che l’utente potrà comunque gestire anche in maniera personalizzata tramite un semplice swipe.

La vecchia lista a card è stata ridisegnata con un’interfaccia più compatta e piena di informazioni. Maggiore risalto è stato dato anche agli ultimi elementi salvati, disponibili in alto sempre a portata di tap e ricchi di contenuti, con titolo, URL, immagine di anteprima e raccolta corrispondente subito ben visibili.

Modificata infine anche la schermata delle raccolte, con una nuova vista a card e la possibilità, tramite menù in alto a destra, di compiere azioni di gruppo su più elementi.

Fateci sapere se il roll out è partito anche sul vostro smartphone, facendo attenzione di aver aggiornato l’app Google all’ultima versione 8.5.15 disponibile dal 5 giugno.